Trattamento Reflui Impianti di Depurazione: Il Ruolo degli Attivatori Biologici

Trattamento Reflui Impianti di Depurazione

La crescente attenzione nei confronti del tema del trattamento dei reflui negli impianti di depurazione ha portato alla diffusione di soluzioni sempre più innovative e rispettose dell’ambiente. In questo contesto, il ruolo degli attivatori biologici ha assunto un ruolo a dir poco strategico, offrendo una soluzione naturale ed efficace, in grado di migliorare le prestazioni di un impianto e di ridurre cattivi odori e altre problematiche quali accumuli fangosi, schiume e altri composti. Vediamo allora vantaggi e funzionamento degli attivatori biologici nel trattamento reflui da impianti di depurazione. 

Attivatori biologici: definizione e usi 

Per attivatori biologici si intendono dei prodotti a base di miscele concentrate di enzimi ed altri microrganismi selezionati per accelerare e favorire i processi biologici di degradazione delle sostanze presenti nei reflui. Il loro utilizzo presuppone un inserimento diretto all’interno delle vasche di ossidazione o nei reattori biologici degli impianti di depurazione. L’utilizzo degli attivatori biologici favorisce l’attività microbica e arricchisce la biomassa attiva con ceppi altamente efficienti nel degradare sostanze tossiche o complesse. 

 

Attivatori biologici negli impianti di depurazione 

Uno dei principali utilizzi degli attivatori biologici riguarda il trattamento reflui negli impianti di depurazione. Il funzionamento presuppone meccanismi biochimici naturali finalizzati a: 

  • stimolare la flora batterica autoctona, migliorando la competitività dei microrganismo utili e riducendo la presenza di patogeni; 
  • accelerare i processi di bio-degradazione, attraverso gli enzimi in esso contenuti, capaci di eliminare in modo naturale, grassi, oli, tensioattivi, fenoli e altre sostanza complesse presenti nei reflui da depurazione;
  • stabilizzare i processi biologici, incrementando la resilienza dell’impianto di depurazione e aumentando la resistenza a possibili shock tossici. 

 

Utilizzo di attivatori biologici nei trattamenti reflui: vantaggi

L’applicazione di attivatori biologici nel trattamento dei reflui di impianti di depurazione assicura numerosi vantaggi: 

  1. Gli attivatori biologici migliorano la qualità dell’effluente trattato, nel pieno rispetto delle normative vigenti, anche in condizioni operative critiche.

 

  1. L’applicazione di attivatori ha come effetto principale la riduzione dei fanghi di supero, grazie ad una maggiore efficienza metabolica dei microrganismi presenti nei reflui.

 

  1. Utilizzare gli attivatori biologici per il trattamento dei reflui assicura il controllo della formazione di cattivi odori derivanti da composti come ammoniaca, solfuri e mercaptani, migliorando rendendo più sostenibile l’impianto.

 

  1. Un impianto di depurazione più efficiente richiede minori interventi di manutenzione straordinaria, minori consumi energetici e costi ridotti per lo smaltimento fanghi.

 

I migliori trattamenti reflui impianti di depurazione 

Alsobiotech è leader nella produzione di attivatori biologici, specifici per il trattamento dei reflui negli impianti di depurazione. Ogni impianto di depurazione biologica, infatti, per funzionare bene, deve poter sviluppare un suo ecosistema, adattato al refluo da depurare. L’attivatore biologico BioDep di Alsobiotech, grazie ad un’elevatissima carica batterica ed alle caratteristiche specifiche di grande resistenza ed adattabilità dei ceppi utilizzati, è in grado di prevenire gran parte dei problemi dell’impianto biologico di depurazione, evitando la formazione di cattivi odori, l’accumulo di aggregati organici in sospensione o l’aumento incontrollato dei parametri COD, BOD, SS. 

Scopri tutti gli attivatori biologici Alsobiotech

 

Start typing and press Enter to search