Trattamento a cataforesi: cos’è, come funziona

Quello conosciuto come trattamento a cataforesi o verniciatura catodica KTL è una tecnica largamente utilizzate nel settore industriale, come finitura anticorrosiva in grado di assicurare uniformità, resistenza, durata e rispetto dell’ambiente. La sua versatilità, consente di trattare in modo efficace anche geometriche molto complesse, adattandosi perfettamente ad applicazioni nella meccanica, nel design e automotive. Scopriamo in cosa consiste e come funziona la verniciatura in cataforesi.
Che cos’è la cataforesi e in cosa consiste?
Partiamo da una definizione tecnica. Per cataforesi si intende quel processo elettrochimico di verniciatura a immersione: i pezzi o gli oggetti da trattare vengono immersi in una vasca contenente vernice a base acqua e, mediante l’applicazione di una corrente elettrica, il colore si deposita in modo uniforme sulla superficie metallica. Esistono diversi tipi di verniciatura a cataforesi:
- Catodica, la più utilizzata, in cui il pezzo da trattare viene collegato al polo negativo
- Anodica, quando il pezzo viene collegato al polo positivo.
Il risultato di verniciatura è un rivestimento sottile, uniforme, aderente e resistente, in grado di raggiungere anche angoli ciechi o cavità dell’oggetto.
Trattamento a cataforesi: funzionamento
Solitamente, un trattamento a cataforesi prevede un processo che prevede diversi step consequenziali:
- Fase di pre-trattamento, comprensiva di pulizia, sgrassaggio e fosfatazione dei pezzi al fine di rimuovere ogni impurità e di garantire una perfetta adesione della vernice.
- Fase di cataforesi vera e propria, con l’immersione e deposizione dei pezzi nella vasca con la vernice, e successiva applicazione della corrente continua.
- Fase di risciacquo con acqua demineralizzata, volta alla rimozione degli eccessi di vernice.
- Fase di cottura in forno a temperature tra 160°C e 200°C, per favorire la polimerizzazione del film di vernice e rendere la superficie resistente e stabile.
Applicazione e vantaggi della cataforesi nell’industria
Un trattamento a cataforesi può trovare numerose applicazioni nell’industria, in settori come automotive, carpenteria metallica e meccanica, settore medicale, nella produzione di arredi metallici e nell’edilizia. Ma quali sono i vantaggi di questa tecnica di verniciatura? Ecco i principali:
- assicura elevata protezione anticorrosione agli oggetti, anche in ambienti aggressivi;
- garantisce una copertura uniforme anche su pezzi dalle geometrie complesse;
- è eco-compatibile, grazie all’utilizzo di vernici a basso VOC;
- permette di regolare lo spessore dello strato di vernice (tra i 15 e 35 micron);
- consente di eseguire anche successivi cicli di verniciatura, a liquido o a polvere, con una perfetta adesione;
- è un’attività che può essere automatizzata, adattandosi a volumi di produzione elevati e ad alta ripetibilità.
Galvatec è un’azienda specializzata in trattamenti in cataforesi nera. La grande specializzazione nel trattamento metalli e le numerose certificazioni, assicurano lavorazioni di verniciatura in cataforesi per uso industriale di altissima qualità, ideali per ogni applicazione.
Scopri tutti i trattamenti e servizi offerti da Galvatec.



