Verniciatura a cataforesi: fasi, impianti e applicazioni industriali

Quando si parla di verniciatura a cataforesi si fa riferimento ad una delle tecniche più diffuse e apprezzate nel settore industriale per il trattamento anticorrosione di oggetti e componenti metallici. Il risultato di questa particolare tipologia di verniciatura industriale garantisce un’efficace protezione dalla corrosione anche in contesti di particolare esposizione ad agenti aggressivi di tipo chimico, biologico o atmosferico.
Ecco nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le principali applicazioni industriali della verniciatura a cataforesi.
Verniciatura cataforesi: le fasi del processo
Un ciclo di verniciatura a cataforesi è solitamente completamente automatizzato e si compone di diverse fasi consecutive:
- Pretrattamento: Nella prima fase del trattamento a cataforesi, si procede allo sgrassaggio e decapaggio per rimuovere oli, polveri e residui metallici; si procede poi alla fosfatazione (generalmente di zinco o ferro) per aumentare l’adesione del film protettivo; infine i pezzi vengono sottoposti a risciacquo con acqua demineralizzata per garantire la pulizia totale prima della verniciatura.
- Deposizione cataforetica: nel secondo step, i pezzi vengono immersi in una vasca di vernice a base acquosa, solitamente a base di resine epossidiche; qui viene applicata una corrente continua (tra 200 e 400 volt), che induce la deposizione del rivestimento sul pezzo collegato al polo negativo; il deposito è uniforme e regolabile, compreso tra 15-35 µm, anche in cavità, saldature o superfici complesse.
- Risciacquo post-cataforesi: nella terza fase di un trattamento di verniciatura a cataforesi i pezzi vengono trasferiti in vasche di risciacquo per rimuovere l’eccesso di vernice, mediante sistemi a circuito chiuso per ridurre gli sprechi.
- Cottura e polimerizzazione: nell’ultima fase, i componenti verniciati vengono asciugati in forno a circa 180-200°C; questo passaggio consenta al film di indurirsi e fissarsi, garantendo resistenza chimica, meccanica e anticorrosiva.
Com’è fatto un impianto di verniciatura cataforesi?
Gli impianti di verniciatura a cataforesi vengono solitamente realizzati su misura, in base al volume produttivo e alle specifiche del cliente. In generale, è possibile distinguere:
- impianti in linea automatizzati, adatti a produzioni su larga scala e con volumi elevati;
- impianti a batch, indicati per lotti più piccoli o per trattamenti su misura.
- impianti eco-compatibili, dotati di sistemi di recupero acqua, controllo VOC e ottimizzazione energetica.
I principali componenti dell’impianto per trattamento a cataforesi sono:
- Vasche di trattamento e verniciatura
- Forno di cottura
- Trasportatore aereo o a rulli
- Sistemi di filtrazione, dosaggio e controllo di pH e conduttività
- PLC e software per la gestione del ciclo.
Verniciatura in cataforesi: usi e applicazioni
La verniciatura in cataforesi è ampiamente utilizzata in numerosi settori grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di conferire durabilità e resistenza ai metalli. In particolare i settori in cui è maggiormente utilizzata sono:
- Automotive, per la verniciatura di telaio, sospensioni, portiere, cerchi, scatole sterzo o altre componenti motore;
- Meccanica e carpenteria, per il trattamento di staffe, supporti, lamiere, elementi strutturali;
- Produzione di arredo metallico, come scaffalature, sedie, mobili da ufficio;
- Settore medicale, per il trattamento di strutture sanitarie in metallo, dispositivi riutilizzabili;
- Costruzioni e infrastrutture, usata per verniciare serramenti, parapetti, cancelli, componenti zincati.
Scegliere il giusto partner per la verniciatura a cataforesi vuol dire assicurarsi un’elevata resa estetica e un trattamento efficace di protezione dai rischi di corrosione dei metalli. Galvatec è una realtà leader nel trattamento dei metalli e specializzata in verniciatura cataforesi nera. Grazie ai trattamenti eseguiti, è possibile ottenere un risultato di verniciatura uniforme, resistente e ad elevata eco-compatibilità.
Scopri tutti i trattamenti industriali per metalli di Galvatec.



