Braccialetti di identificazione: tipologie, utilizzi e vantaggi

L’utilizzo di braccialetti di identificazione è ormai ampiamente diffuso in diversi contesti lavorativi: dal turismo all’organizzazione di eventi, dal settore sanitario a quello della sicurezza. Alla grande versatilità e praticità di utilizzo, le recenti innovazioni nei materiali e nelle tecnologie di produzione hanno infatti contribuito alla crescente diffusione di questo accessorio. 

Scopriamo nel dettaglio tipologie, caratteristiche e vantaggi dei braccialetti identificativi.

Tipologie e utilizzi dei braccialetti di identificazione

L’identificazione di persone attraverso braccialetti in tessuto o in altri materiali è ampiamente utilizzata in diversi settori, per semplificare le procedure di riconoscimento e di gestione e monitoraggio degli accessi. A seconda dei casi e delle necessità è possibile distinguere diverse tipologie di braccialetti di identificazione, tra cui, ad esempio: 

  • Braccialetti identificativi per eventi: da utilizzare in occasione di concerti, festival, eventi, manifestazioni, realizzati in materiali diversi a seconda della necessità di un utilizzo singolo o continuativo; 
  • Braccialetti ospedalieri: solitamente includono codici a barre o chip RFID per una gestione digitale più efficiente dei pazienti e realizzati in materiali resistenti ed impermeabili. 
  • Braccialetti per aziende e logistica: impiegati dai dipendenti nel settore industriale e logistico per semplificare il riconoscimento durante le operazioni e agevolare il controllo degli accessi
  • Braccialetti RFID e con codice a barre: grazie alla lettura di chip o codici a barre, consentono una gestione automatizzata di accessi e riconoscimenti, particolarmente utilizzati in strutture alberghiere, impianti sportivi, parchi tematici per semplificare le attività di check-in/check-out e pagamenti contactless. 
  • Braccialetti con GPS o QR Code: utilizzati per il riconoscimento e il monitoraggio di soggetti vulnerabili come anziani o bambini, spesso dotati di lettura di parametri biometrici, in grado di facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento. 

Caratteristiche e materiali più utilizzati per i braccialetti di identificazione 

In base all’utilizzo a cui sono destinati, i braccialetti identificativi possono essere realizzati in materiali e con tecnologie differenti. Tra i più comuni: 

  • Braccialetti di identificazione in tessuto, ad esempio in raso, in gros grain o in poliestere, particolarmente confortevoli e resistenti; 
  • Braccialetti di identificazione in PVC o Tyvek, caratterizzati da elevata resistenza, praticità e un prezzo concorrenziale; 
  • Braccialetti di identificazione in silicone: caratterizzati da elevata resistenza e flessibilità, indicati per utilizzo prolungato. 
  • Braccialetti di identificazione in vinile: si distinguono per robustezza e durabilità, ideali per utilizzi prolungati. 

Tecnologie integrate per l’identificazione mediante braccialetti 

Negli ultimi decenni, l’innovazione ha permesso di integrare tecnologie sempre più all’avanguardia che consentono di ampliare il campo di applicazione dei braccialetti identificativi a nuovi settori. Tra queste: 

  • Codici a barre e QR code, per una lettura elettronica automatizzata e veloce;
  • RFID (Radio-Frequency Identification), che consente la lettura contactless a distanza, migliorando le condizioni di sicurezza nella gestione dei dati;
  • GPS e Bluetooth, entrambe impiegate per l’individuazione e localizzazione in tempo reale;
  • NFC (Near Field Communication), indicata per velocizzare e automatizzare le operazioni di pagamento. 

Vantaggi e scelta dei braccialetti identificativi 

A prescindere dal contesto in cui vengono utilizzati, i braccialetti per identificazione assicurano numerosi vantaggi. Comodi e veloci da indossare, in primo luogo, offrono un metodo semplice e pratico per semplificare le procedure di accesso e riconoscimento di persone, pazienti o dipendenti, garantendo maggior efficienza dei processi e rapidità nelle operazioni. In secondo luogo assicurano maggior sicurezza, riducendo il rischio di accessi non autorizzati o di errori di identificazione, consentendo una migliore tracciabilità e controllo. Non da ultima, l’integrazione con tecnologie innovative per il riconoscimento, garantisce elevati standard di qualità di determinati processi come la cura dei pazienti o gli accessi in strutture di massima sicurezza. 

Per la realizzazione di braccialetti identificativi personalizzati e in grado di valorizzare il tuo brand in ogni contesto, puoi scegliere l’ampia gamma di soluzioni proposte da MTL Italia. Grazie ad una vasta scelta di materiali, colori e possibilità di customizzazione ti permetterà di realizzare braccialetti di identificazione in linea con le tue esigenze operative e di branding. 

Scopri la gamma completa

Start typing and press Enter to search