Fontane in cemento prefabbricate: caratteristiche e funzionalità

Tanto nell’edilizia urbana che in quella residenziale, le fontane in cemento prefabbricate rappresentano una soluzione sempre più diffusa. Il merito è delle caratteristiche tecniche e dei numerosi vantaggi che questa particolare tipologia di arredo da esterno è in grado di garantire. 

Proviamo a conoscerli tutti più nel dettaglio. 

Caratteristiche e vantaggi delle fontane prefabbricate in cemento 

Dalle caratteristiche tecniche delle fontane in cemento prefabbricate derivano numerosi vantaggi della loro installazione: 

  • Elevata resistenza: grazie ad una struttura in cemento, le fontane prefabbricate rappresentano un manufatto d’arredo urbano o residenziale di grande solidità e robustezza, destinato a durare nel tempo e a resistere alla prolungata esposizione ad agenti atmosferici e a segni di usura. 
  • Grande versatilità: uno dei principali vantaggi delle fontane in cemento prefabbricate è la possibilità di definire design personalizzati, per meglio adattare il manufatto alle esigenze estetiche e di spazio del cliente. Dai modelli più semplici e lineare a quelli dalle forme più complesse e ricercate, le infinite opportunità di realizzazione mettono a disposizione un’ampia scelta di modelli, taglie e dimensioni. 
  • Installazione semplice e veloce: una fontana in cemento prefabbricata offre un’installazione veloce e poco complessa, tale da non richiedere costosi e impegnativi lavori di muratura, richiedendo un intervento più rapido ed economico per il committente. 
  • Maggior efficienza idrica: l’installazione di fontane prefabbricate, quasi sempre, include meccanismi di recupero e riciclo dell’acqua, per consentire una gestione idrica più efficiente e più attenta agli sprechi. 

Possibili utilizzi ed applicazioni delle fontane in cemento prefabbricate

Versatilità e semplicità di installazione fanno delle fontane prefabbricate una soluzione in grado di valorizzare diversi contesti, quali, ad esempio: 

  • Piazze e cortili, diventando a tutti gli effetti un elemento di arredo urbano;
  • Parchi e giardini pubblici, armonizzandosi agli spazi verdi cittadini;
  • Hotel e strutture commerciali, per conferire ricercatezza e stile all’ambiente; 
  • Giardini ed abitazioni private, per trasformare ogni spazio in un angolo elegante e sofisticato. 

Manutenzione delle fontane prefabbricate in cemento

La solidità e robustezza garantite dal cemento fanno sì che le fontane prefabbricate richiedano una cura e una manutenzione minime e di veloce gestione. Nel dettaglio, per la cura di una fontana in cemento prefabbricata è consigliabile: 

  • verificare periodicamente il corretto funzionamento della pompa e del sistema filtrante; 
  • pulire con regolarità superfici interne ed esterne per evitare la proliferazione di alghe e di calcare;
  • fornire adeguata protezione dal gelo durante i mesi più freddi per evitare danni alla struttura e al sistema idrico. 

Una fontana in cemento prefabbricata è un manufatto destinato a migliorare l’estetica di uno spazio esterno e a durare nel tempo. Per questo è importante rivolgersi a fornitori in grado di assicurare soluzioni resistenti, funzionali ma, al tempo stesso, curate nei dettagli e belle da vedere, come quelli proposti da Polideco. Grazie ad un ampio assortimento di manufatti in cemento, che si distinguono per l’eleganza delle forme e la praticità, Polideco è il partner giusto per trasformare ogni ambiente outdoor in una piccola oasi rilassante e accogliente. 

Start typing and press Enter to search